1/3/2021
ARTICOLO
Tutto Green

Vivere, abitare, muoversi e comunicare in ottica green

Le comunità energetiche: benefici e prospettive

Vivere, abitare, muoversi

e comunicare in ottica Green

L’iniziativa Volta RE progetta e sviluppa Comunità Energetiche basate sull’impiego di energie rinnovabili.

Nell’ultimo anno, la casa si è trasformata ancor più in un proprio mondo. Le mura domestiche sono diventate i confini che da una parte ci hanno fatti sentire al sicuro,

dall’altra possono risultare un po’ soffocanti. Tutti noi abbiamo percepito quanto l’abitazione debba trasformarsi, diventando il luogo della vita famigliare e il ponte verso una realtà sempre più globale, un pianeta da salvaguardare e di cui abbiamo la responsabilità di restituirlo alle generazioni future in condizioni migliori. Con questa prospettiva, tre soci ticinesi con competenze complementari (uno studio di progettazione immobiliare, una fiduciaria immobiliare e una società di investimenti) si sono uniti per dare vita all’iniziativa Volta RE, con la missione di promuovere, progettare, sviluppare, organizzare e gestire Comunità Energetiche basate sull’impiego di energie rinnovabili sia negli edifici che nella mobilità, per migliorare la sostenibilità ambientale, mantenendo anche quella economica.Volta RE ha colto l’opportunità offerta dal Legislatore Federale: dal 2018, i consumatori finali di energia elettrica, tra cui almeno uno è anche produttore, possono condividere internamente l’energia prodotta, creando una RCP – Raggruppamento ai fini del Consumo Proprio - e venendo a porre le basi per lo sviluppo di una Comunità Energetica.

Oltre all’applicazione di tecniche e di nuovi materiali di costruzione e di soluzione innovative per il riscaldamento, partendo dall’installazione di pannelli fotovoltaici in grado di rendere, almeno in par-te, l’abitazione energeticamente autonoma, si può iniziare a creare una Comunità Energetica che possa usufruire del disavanzo dell’energia prodotta. IlCanton Ticino è considerato un luogo piacevole per le bellezze del territorio e la sua conformazione geografica, con un clima mite e un’organizzazione territoriale efficiente. Da tempo è considera-to un “buenretiro” per la terza età svizzera, nonché luogo di vacanza. Il sole e l’irraggiamento ne fanno una regione favorevole per l’installazione di pannelli fotovoltaici, capaci di rendere un’abitazione indipendente, risparmiando sulla bolletta. Il possibile immagazzinamento dell’energia avviene anche grazie all’installazione di batterie che assicurano la disponibilità costante dell’energia, anche in ora-rio notturno e nei momenti di massima richiesta.

Lo scambio di energia tra utenti

Come nella direzione intrapresa dalle politiche green nazionali ed internazionali, l’abbandono dei combustibili fossili innalzerà costantemente la domanda di elettricità e rendersi (almeno parzialmente)indipendenti dalla rete appare una strada percorribile, anzi auspicabile: la creazione delle Comunità Elettriche garantisce una maggiore flessibilità nell’utilizzo dell’energia. Senza la costituzione di una comunità energetica non è possibile utilizzare l’energia auto prodotta per i singoli utenti; si è infatti obbligati a rivendere l’esubero di produzione all’azienda elettrica locale, ad una tariffa di molto inferiore a quella di acquisto. Con le RCP, se l’utente ha un disavanzo energetico può rivenderlo a un altro membro della sua comunità che lo comprerà ad un costo inferiore rispetto a quello che ha avuto in bolletta fino ad oggi. Prendiamo un caso concreto: gli inquilini di un condominio, con pannelli fotovoltaici sul tetto, sono parte di una Comunità Energetica e i diversi appartamenti hanno consumi differenti tra loro; per esempio, la famiglia di quattro persone ha bisogno di più energia rispetto a un single che, magari, trascorre fuori casa, per lavoro, gran parte del tempo della propria giornata. Lo “scambio” di energia è gestita direttamente da Volta RE, che assicurala gestione trasparente dei consumi e della fatturazione attraverso l’uso dell’App disegnata ad hoc. Si tratta, nel concreto, di passare dall’idea dell’energia come centro di costo a un nuovo paradigma: l’energia come elemento base per la costituzione di un centro di profitto.

La mobilità elettrica integrata nella casa

Pensiamo, ora, all’altro grande cambiamento già in atto, ma che dilagherà nei prossimi anni: i veicoli elettrici, mezzi di trasporto che alzeranno ulteriormente la domanda di energia elettrica. Basti pensare che, quest’ultimi, raddoppiano il consumo medio annuo del nostro appartamento! Le auto elettriche, inoltre, sono dotate di batterie e, quindi, perché non utilizzare le loro batterie in modo bidirezionale? Come veri e propri magazzini di elettricità, “recipienti” da ricaricare appena vuoti per avere l’energia disponibile da utilizzare quando e dove serva, fuori e dentro casa: per l’auto, per l’asciuga-capelli, l’illuminazione del giardino o per ricaricare il tablet. Se vogliamo guardare ad un futuro un po’ (ma non troppo) lontano, un ulteriore passo in avanti è il carsharing condominiale. Nelle grandi città di tutta Europa, il car sharing è un’efficace risposta alla domanda di spostamenti fluidi a basso impatto ambientale, facendo risparmiare sullo spazio da dedicare ai posteggi di automobili che, per lungo tempo, rimarrebbero ferme e inutilizzate. Un’auto elettrica condivisa con i partecipanti alla Comunità può liberarci da molte incombenze di routine come l’assicurazione RC e la manutenzione ordinaria e straordinaria e può essere anche la seconda auto in famiglia nei giorni di necessità; la sua disponibilità è assicurata dal sistema di prenotazione dell’AppVolta RE.

Nuove tecnologie per scrivere il futuro

Certo, il salto qualitativo verso il futuro diventa possibile anche grazie all’impiego delle nuove tecnologie:connessioni veloci, software e interfacce adattative, protocolli di comunicazione capaci di rendere il luogo dell’abitare un microcosmo di servizi; questa direzione è già stata intrapresa! Proprio la Comunicazione come servizio è la peculiarità della proposta Volta RE:ovvero, la possibilità di comunicare con la ComunitàEnergetica di cui sei consapevole partecipante. VoltaRE è in grado di incentivare, favorire e accompagnarvi in questa mutazione, fornendo contemporaneamente competenze tecniche, di gestione e, non da ultime, finanziarie, al fine di aiutare i membri della ComunitàEnergetica ad apportare ciascuna delle modifiche utili a rendere la vita più sostenibile. 