28/4/2022
Diversi media

PLR Locarnese in assemblea, presentata la commissione “Cerca” e lanciata la campagna 2023

Il distretto presenta la commissione “Cerca” per le elezioni cantonali

PLR Locarnese in assemblea, presentata la commissione “Cerca” e lanciata lacampagna 2023

__________________________________________________

Dopo due anni di restrizioni, l’assemblea del distretto PLR Locarnese si è ritrovata in presenza a Muralto per lanciare le elezioni 2023. Durante l’Assemblea, guidata della municipale muraltese Monica Colangiulo-Poroli e alla presenza di un folto pubblico e di molti Municipali della regione, è stata presentata la commissione “Cerca”, il cui coordinatore sarà Renato Mondada.

La commissione “Cerca” per il Locarnese è stata presentata ed il capofila sarà Renato Mondada, classe ’84, economista presso il DFE, municipale di Minusio dal 2016 e vicesindaco dal 2021.

Una guppo di lavoro eterogeneo e motivato

Renato Mondada ha presentto la sua squadra, gruppo ben assortito e formato da: Il segretario del distretto e ingegnere revisore Dante Pollini; Matija Terzic, già presidente dei Giovani Liberali Radicali della regione ed ingegnere civile; KarinBoissonnat, attiva nell’ambito fiscale e Sara Ambrosini-Krid, docente delle scuole professionali. Una squadra equilibrata e variegata, che avrà il compito di individuare i rappresentanti del Locarnese per la lista PLRT del Gran Consiglio. L’obiettivo sarà quello di presentare una lista rappresentativa di tutte le sensibilità della regione che possa rispecchiare, per quanto possibile, un’equa distribuzione sul territorio. La parola d’ordine è qualità, parola ripetuta più volte sia dal coordinatore, sia dal presidente distrettuale Luca Renzetti.

Un anno positivo e l’importanza del movimento femminile

Luca Renzetti, presidente distrettuale, nella sua relazione ha ripercorso l’anno appena trascorso, focalizzandosi in special modo sui risultati elettorali del distretto alle ultime comunali, che hanno regalato al Partito Liberale Radicale 3 municipali e 4consiglieri comunali in più, e, soprattutto, il sindacato di Losone. Un obiettivo dichirato a medio termine, ma inatteso a questa tornata elettorale. Durante la serata è stato dedicato ampio spazio alle donne liberali radicali e alla loro attività. Le donne dello carnese in passato hanno rappresentato un fiore all’occhiello per l’intero movimento cantonale e ovviamente anche per il distretto. L’obiettivo dichiarato è quindi quello di far ripartire con rinnovato entusiasmo il movimento femminile del PLR anchenel Locarnese. Sul tema si è espressa anche la presidente Cantonale, Mari Luz Besomi Candolfi proponendosi quale parte attiva di questa ripartenza e sottolineandone l’importanza per lo sviluppo futuro della politica regionale e cantonale.

Distretti Uniti per la festa del primo di Agosto

Prima di concludere i lavori assembleari, spazio anche ai prossimi eventi organizzati dal distretto, su tutti quello del primo di agosto a Prato Sornico. Un evento organizzato grazie alla collaborazione tra i distretti di Locarno e Vallemaggia. Un sostegnore ciproco e regionale condiviso dal presidente del distretto di Vallemaggia, Damiano Piezzi, che nel suo breve intervento ha lanciato l’invito a tutti i presenti.

Fuori programma carico di emozioni

Agli eventuali, il distretto PLR del locarnese ha voluto omaggiare il presidente del Gran Consiglio Nicola Pini, che terminerà il suo anno di mandato proprio il prossimo lunedì. Come ricordato dal presidente distrettuale, la situazione pandemica non aveva permesso di festeggiare l’elezione di Nicola, ma il distretto ha voluto comunque tributargli un caloroso applauso per il suo brillante anno da primo cittadino del Cantone. È stato anche ricordato che, dopo Marco Pessi nel 1991, Pini è stato il primo presidente del Granconsiglio del Locarnese dopo 30 anni. Nicola, visibilmente emozionato, ha rinnovato il suo impegno a favore della regione ora che tornerà a sedersi dall’altro lato del legislativo cantonale.

È infine stata salutata Miryem Malas, che lascerà il distretto e che sarà sostituita – quale rappresentante dell’associazione “LaScuola” – da Luana Monti. Inoltre, quale rappresentante delle Donne Liberali Radicali Ticinesi, entra a far parte del distretto Marion Eimann. Confermati tutti gli altri membri e le rispetive cariche.