6/7/2022
ARTICOLO
BIT Magazine 2022

Le Stazioni di ricarica e-OASI: una nuova opportunità immobiliare

Risposte alla mobilità elettrica del futuro, la sua integrazione nelle vie di percorrenza e nell’abitare.

l tempo di ricarica del veicolo elettrico non deve essere vissuto come un’attesa inoperosa e una perdita di tempo, ma va colto come un’opportunità per vivere un’esperienza confortevole e rilassante o approfittarne per svolgere un impegno lavorativo.

A questo scopo è stata costituita e-OASI Management SA che ha in programma lo sviluppo di una serie di stazioni full green sulle grandi vie di percorrenza e in prossimità dei centri urbani del territorio svizzero.

Il parterre della compagine societaria di e-OASIè di tutto rilievo: innanzitutto vede la presenza di Renzetti Holding SA, che con la partecipata Renzetti & Partners SA, società di progettazione delGruppo, è ormai costantemente impegnata nello sviluppo di realtà immobiliari improntate alla sostenibilità, alla eco-compatibilità e al risparmioenergetico.

In coerenza con questa strategia il Gruppo Renzetti, in partnership con Valorsec SA, ha da tempo dato vita con successo a Volta RE SA, iniziativa dedicata alla promozione delle Comunità Energetiche – RCP, integrate con le tecnologie di ricarica bilanciata a casa del veicolo elettrico.

Su tale linea, oltre a Renzetti Holding SA, Valor sec SA e Volta RE SA, è entrato a far parte della compagine societaria di e-OASI Management SAMarco Rodolfo Piffaretti, figura fondamentale nel panorama internazionale della mobilità elettrica.La rapida migrazione verso le auto elettriche pro-voca una serie rilevanti cambiamenti nei comportamenti dell’utente: la ricarica del veicolo costituisce ancora oggi uno dei fattori frenanti per il salto verso la nuova realtà da parte di chi intende avvicinarsi alla mobilità elettrica.

La Svizzera rappresenta uno dei Paesi con il più rapido sviluppo di colonnine di ricarica. La gran parte di quelle installate risulta però ubicata in siti non particolarmente confortevoli: spesso sono senza la copertura di una tettoia e altrettanto spesso i servizi, a partire da quelli di prima necessità, quando disponibili, non sono sufficiente-mente curati; ne consegue il rischio di dover tra-scorrere il tempo della ricarica in macchina, senza una particolare occupazione.

A tutto questo va incontro e-OASI proponendo

soluzioni tecnologiche che consentano di poter prenotare la ricarica mentre ci si avvicina alla stazione, oltre che di approfittare di un’offerta integrata di servizi di alta qualità, in un ambientegreen e sostenibile.

Share this post