7/11/2023
Diversi Media

Il locarnese locomotiva PLR alle cantonali, ora "Forza Alex" per il ballottaggio

Il Comunicato stampa della Assemblea distrettuale ordinaria 2023 - Mandiamo Alex a Berna

Serata focalizzata sulle elezioni vissute in questo 2023 (cantonali e federali) e che lancia gli ultimi giorni dicampagna per il ballottaggio del Consiglio degli Stati. Durante l’assemblea, presieduta dal primo cittadino diLocarno, Marco Bosshardt, ampio spazio ad Alex Farinelli che ha suonato la carica, insieme a tutti i presenti, perquesti ultimi giorni prima del voto.

In una sala del Consiglio Comunale di Locarno ben frequentata, ampio spazio alle analisi sulle elezioni cantonali conclusead aprile ed a quelle federali di ottobre, ma soprattutto una serie di interventi a sostegno del candidato Liberale Radicale peril Consiglio degli Stati.

Un’occasione che non si ripeterà tanto presto

Lo stesso Alex Farinelli ha aperto le danze suonando la carica. Nel suo intervento, dopo aver snocciolato qualche dato perinquadrare la situazione, ha ribadito il suo impegno e chiesto il sostegno di tutta una regione, sostegno necessario perriconquistare quel seggio perso 4 anni fa. Importante sottolineare che una mancata elezione del rappresentante PLR,potrebbe voler dire aspettare più legislature, prima di poter tornare a puntare al seggio agli Stati. Altri interventi gli hannofatto eco, come quello del neo Consigliere Nazionale Simone Gianini, che, ringraziando la regione per il sostegno ricevuto,ha ribadito anche l’importanza di poter portare Alessandra Gianella in Consiglio Nazionale; donna di valore assoluto, cheoltre alle proprie capacità, potrà portare un po’ di “locarnese” a Berna (Alessandra è nata e cresciuta nella regione).

Una retrospettiva sulle elezioni cantonali con un focus sulla regione

Durante la sua relazione, il presidente Luca Renzetti ha ripercorso i risultati delle elezioni cantonali; nonostante il seggioperso, passando da 4 a 3 seggi PLR nel distretto, i dati dicono che i voti PLR Locarnesi rimangono invariati (4.2% del totaledei voti emessi a livello cantonale, come nel 2019). Infatti, il seggio perso (per sole 42 schede!) è causato da un gioco diresti e figlio di quel –1,8% a livello cantonale. Interessante anche il dato regionale sul totale dei voti PLR nel cantone. IlPartito Liberale Radicale nella regione passa da un 17.4% ad un 18.1% sul totale dei voti liberali, facendo del distrettolocarnese quello con più voti, superando Bellinzona. Locarnese nuova locomotiva del PLR cantonale

Approvazione dei conti e presentazione degli eventi futuri

Infine, durante l’assemblea sono stati approvati i conti del distretto e sono stati presentati gli eventi per il 2024. Accoltapositivamente la proposta di organizzare dei dibattiti tematici riguardanti la regione sparsi per il territorio.