28/2/2020
COMUNICATO STAMPA
Diversi media

L’Assemblea distrettuale lancia le elezioni comunali e il Museo di storia naturale

Avvio campagna elezioni comunali 2021 nel distretto di Locarno

L’Assemblea distrettuale lancia le elezioni comunali e il Museo di storia naturale __________________________________________________

Per il Distretto PLR Locarnese si è tenuta la prima assemblea online, che ha potuto contare sulla presenza di moltidelegati e di un folto pubblico su Facebook. Sotto la guida del già consigliere agli Stati Fabio Abate, oltre ai classicicompiti assembleari, è stato dato spazio alla discussione sulla campagna verso le elezioni comunali, che staentrando nel vivo in queste settimane. Inoltre, è stata sottolineata l’importanza del progetto “Museo di storiaNaturale”, che é previsto nel comparto Santa Caterina del comune di Locarno.

L’Assemblea si è aperta con il saluto del presidente cantonale Alessandro Speziali, che ha sottolineato le particolarità dellacampagna elettorale in corso e l’importanza di essere presenti come partito e come candidati nel tessuto sociale del paese,a dimostrazione dei nostri valori. I compiti assembleari previsti dagli statuti sono stati espletati rapidamente per dare spazioal punto principale della serata: La campagna elettorale in tempi di pandemia.

La campagna per le elezioni comunali: come mai prima d’ora.

Ad aprire la discussione sul piatto forte della serata, il presidente del giorno ha sottolineato le difficoltà soprattutto per i voltinuovi, persone che si affacciano alle elezioni per il legislativo e l’esecutivo comunale per la prima volta. Per loro, in assenzadi gran parte dei classici eventi di questo periodo, sarà più difficile emergere nei confronti dei colleghi già inseriti nellapolitica comunale e che più facilmente trovano spazio sui media. In relazione a questo punto, diverse le idee proposte, dallapiù classica presenza sulla carta stampata, fino all’ormai necessaria presenza sui social, che, come sottolineato durante ladiscussione, rappresentano ormai la normalità e non più una novità. Oltre agli aspetti organizzativi di chi si mette adisposizione per la cosa pubblica, nella discussione ha trovato spazio anche la difficoltà degli elettori, soprattutto quelli piùanziani, che senza eventi incontrano più difficoltà a recepire le informazioni sulle candidate e i candidati.

Il nuovo Museo di storia naturale, tema cantonale che per il PLR Locarnese ha grande importanza

L’assemblea ha espresso il suo convinto sostegno alla realizzazione della nuova sede del Museo cantonale di storianaturale a Locarno, che il Consiglio di Stato ha deciso di spostare nel comparto di Santa Caterina già nel 2017. Unadecisione, che ha già portato a importanti lavori, come il mandato di studio in parallelo che fornisce un concetto urbanisticoe gli elementi necessari sia alla modifica del PR cittadino che alla pubblicazione del concorso di progettazione. Taleiniziativa non solo permetterà di valorizzare il Museo stesso e rafforzare l’attrattiva turistico-culturale del Locarnese, mapermetterà anche di riqualificare un comparto pregiato dal profilo storico-culturale, aprendo alla cittadinanza unostraordinario spazio verde di oltre 10'000 mq, in pieno centro città. Per queste ragioni il PLR Locarnese si aspetta che ilGran Consiglio prosegua celermente verso la via indicata, approvando il credito per la progettazione della nuova sede delMuseo, comprendente la connessa realizzazione di una Casa delle Valli, così come proposto dalla mozione di Nicola Pini.

Daniel Mitric sostituisce Alessandro Spano nel Consiglio distrettuale

A dare le dimissioni dal Distretto, a causa del cambio di domicilio è stato Alessandro Spano, che sarà sostituito – qualerappresentante del GLRT – dal presidente cantonale GLR Daniel Mitric.

Share this post