1/2/2020

Il “Bentornato” del distretto alla sezione di Muralto

Nuova linfa a Muralto con la riattivazione della Sezione PLR

Il “Bentornato” del distretto alla sezione di Muralto

Quando, già il giorno stesso della mia nomina a presidente distrettuale, il vicepresidente Dao Nguyen-Quang e il presidente dei giovani liberali radicali ticinesi Matija Terzic mi hanno annunciato la volontà di riattivare la sezione PLR di Muralto, con la conseguente presentazione di una lista (civica) per le elezioni comunali, subito ne sono stato felice. Dopo l’euforia iniziale però si è passati al lavoro, infatti riattivare una sezione “dormiente” e presentare una lista per le elezioni in un comune che nonostante la sua importanza (ca. 2800 abitanti) venga da un esecutivo e un legislativo scaturito da elezioni tacite e presieduto da un’unica forza politica non è affatto semplice.

Quando bisogna, per usare un termine sportivo, “tornare in campo” dopo una lunga assenza, non è mai facile. I dubbi riaffiorano, la paura di aver perso lo smalto e di non poter più garantire la qualità delle prestazioni si fa spazio nella nostra testa. Credo che questa similitudine renda bene l’idea di quanto sia successo al momento della decisione di riattivare la sezione di Muralto. Anche in questo caso veniamo da un periodo di inattività e i dubbi sul nostro “esordio” erano presenti. Nonostante questo però posso affermare che ripartiamo da basi solide, basi formate da persone competenti, volenterose e che negli ultimi anni hanno fatto molto per la società e per i consessi in cui sono stati attivi, attraverso il partito e non solo.

Le persone sono sempre il primo tassello per il successo, Ogni azienda, associazione e soprattutto ogni grande idea nasce dalle persone, nasce dalla squadra e dall’ambiente che all’interno di essa si viene a creare. I temi da affrontare sono molteplici e di grande importanza, penso soprattutto all’apertura della galleria di base del Ceneri che porterà Lugano a meno di 30 min da Muralto, ai commerci che stanno vivendo un momento difficile in tutta la zona, senza dimenticare temi più legati alla popolazione come la scuola, la sicurezza e l’ambiente. Ora la squadra PLR c’è e le idee non mancano, la rosa ha ancora spazio a disposizione, ma è pronta a scendere in campo e ci sono tutti i presupposti per raggiungere il successo. Per fare la differenza però non basta la squadra, avremo bisogno di tutti i muraltesi e del loro sostegno. Il distretto e il suo presidente sono i loro primi tifosi, sono certo che però ne seguiranno molti altri. Bentornato a Muralto Partito Liberale Radicale!

Luca Renzetti
Presiedente distrettuale del locarnese